Grappa Levi, una bottiglia in edizione limitata dedicata alla Fiera di Sant’Orso per sostenere la disabilità
La vendita di 1018 bottiglie di grappa di Cornalin e Syrah finanzierà un progetto del Coordinamento disabilità Valle d’Aosta
Si conferma il legame ed il forte radicamento della Distilleria Levi con il territorio valdostano. Anche quest’anno, infatti, in occasione della “Millenaria”, la Distilleria Levi ha prodotto – nel numero evocativo di 1018 bottiglie – un’edizione limitata di Grappa di Cornalin e Syrah che riproduce sull’etichetta il manifesto ufficiale della Fiera, gentilmente messo a disposizione dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta.
Le bottiglie saranno messe in vendita ed il ricavato sarà interamente devoluto al fondo recentemente costituito dal Coordinamento disabilità della Valle d’Aosta presso la Fondazione Comunitaria, dal nome “Oggi per Domani per il Durante e dopo di noi” a sostegno alla disabilità.
“Da sempre la Fiera di Sant’Orso assume, al di là del suo valore in termini di indotto economico e promozionale, una fortissima connotazione sociale per la comunità valdostana – spiega l’Assessore alle Attività Produttive, Energia, Politiche del Lavoro e Ambiente, Jean-Pierre Guichardaz – essa è sempre stata anche un momento di incontro e di amicizia per gli abitanti delle vallate. Questa iniziativa di solidarietà, che vede una stretta collaborazione tra pubblico e privato, non fa dunque che rafforzare ed arricchire questi ideali di fratellanza e di unione tra le genti, puntando l’attenzione su di un argomento di grande importanza ed attualità come quello del sostegno alla disabilità e alle famiglie che si trovano ad affrontare quotidianamente questa problematica”.
Il fondo “Oggi per Domani per il Durante e dopo di noi” intende promuovere anche in Valle, a titolarità del Coordinamento Disabilità Valle d’Aosta, percorsi individuali e flessibili del progetto di vita delle persone con disabilità .
Durante la vita di un disabile che necessita di importante assistenza da parte dei propri familiari, giunge il momento che questo supporto si affievolisce per poi venire a mancare per stanchezza, anzianità, malattie o fine della vita.
E’ proprio in questa fase è necessario avviare percorsi di affiancamento e trasmissione delle conoscenza, delle abitudini, per guidare il passaggio e tranquillizzare i familiari ma, nello stesso tempo, assicurare una vita dignitosa alla persona disabile ed il mantenimento delle sue competenze E abitudini.
Questa fase viene definita “durante e dopo di noi” e tende a favorire la domiciliarità e l’inclusione di dette persone con l’obiettivo di co-progettare il “durante”, con gli interessati e le loro famiglie, anche attraverso sperimentazioni e azioni innovative.
Sostenere l’iniziativa è semplice: basta infatti una libera donazione, fiscalmente detraibile, a Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta Onlus, attraverso gli IBAN del conto su Banca Prossima (IT20 K 03359 01600 100000005667), alla BCC Valdostana (IT53 Q 0858701211 000110150701) o presso Unicredit (IT37 G 02008 01210 000102396075).
Donare è semplice anche sul web, attraverso la sezione “I Fondi” del sito internet www.fondazionevda.it, anche qui con la causale “Oggi per Domani per il Durante e dopo di noi”.
Le bottiglie saranno inoltre disponibili presso:
Fondazione comunitaria
Via San Giocondo,16 – Aosta
Tel. 0165 231274
ANA – Associazione alpini sezione valdostana
Corso Saint-Martin de Corleans,132 – Aosta
Tel. 0165 369860
Distillerie Saint-Roch
Loc. Torrent de Maillod, 4 – Quart (AO)
Tel. 0165 7741319
Valgrisa Store
Via Monsignor de Sales, 7 – Aosta
Tel. 0165 263982
Cellier de l’Ours
Via Abbé Gorret, 10 – Aosta
Tel. 347 5396500
Padiglione enogastronomico
Stand Saint-Roch e Rosset Terroir
Piazza Plouves – Aosta