La Grappa ha una personalità talmente forte che preferisce essere solitaria. Riesce a piegarsi ad una compagnia promiscua solo nei cocktail più sofisticati e destinati ai palati super raffinati.

Al contrario, la Grappa si esalta e accetta la “vicinanza” o meglio l’abbinamento con alcuni suoi amici storici: il caffè ed il cioccolato.

Passeggiando per il centro di Milano, in via Marghera, mi sono imbattuto in un negozio dedicato a due  di questi mondi. Un tempio del buono e del bello. Talmente bello da cadere in una crisi acuta della sindrome di Stendhal.

Qui le migliori Grappe aspettano accanto ai migliori Cioccolati. Aspettano che l’ispirazione degli illuminati le facciano incontrare e.. sposare.

Quello degli abbinamenti della Grappa con gli alimenti è un mondo molto poco esplorato ma che può dare enormi soddisfazioni… un mio caro amico, guru nel campo dei profumi e raffinatissimo bon vivant, mi diceva: io, almeno una volta all’anno, pranzo con  caviale e bevo solo vodka come accompagnamento (n.d.r.: fantastico!).

Io, invece, più volte all’anno, degusto pesci affumicati e bevo soltanto una buona Grappa invecchiata (n.d.r.: fantastico!).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here