Distilleria Magnoberta

Strada Asti, 6
15033 – Casale Monferrato (AL)

Contatti
+39 0142 452022
info@magnoberta.com
www.magnoberta.com

Regione: Piemonte

La distilleria Magnoberta è nata nel 1918, dall’incontro di Domenico Magno e Paolo Berta, che avviarono un laboratorio liquoristico nel centro di Casale Monferrato, in Via Lanza.

Nel 1937 Rinaldo Luparia acquistò la piccola ma fiorente azienda, trasferendone la sede nel 1949 lungo la strada che porta ad Asti, nel luogo in cui si trova ancora oggi, quando a dirigerla sono Alberto (figlio di Rinaldo), insieme ai figli Valeria, Andrea e Roberta.

A partire dagli anni ’60, la produzione della Magnoberta si è concentrata in modo particolare sulla grappa, il distillato caratteristico del Monferrato. Dalle colline, ogni autunno arrivano in azienda tonnellate di vinacce, che vengono introdotte nei 6 alambicchi di rame che sono il cuore della distilleria. Le vinacce vengono scaldate negli alambicchi, e i vapori alcolici prodotti dal loro riscaldamento vengono concentrati, raffreddati e infine portati allo stato liquido. Questo procedimento avviene all’interno della colonna di distillazione, dalla quale il mastro distillatore estrae il cuore della grappa, ossia la parte più ricca di alcol etilico e di sostanze aromatiche di pregio. La grappa così prodotta viene successivamente affinata in barriques di rovere che si trovano nella cantina di invecchiamento, e quindi imbottigliata.

In questi ultimi anni, dice Valeria Luparia, grandi soddisfazioni per i riconoscimenti ricevuti; ultimi in ordine di tempo i prestigiosi Premi Bibenda, con i quali, per il quarto anno consecutivo, la Grappa Morbida Magnoberta è stata insignita dei “cinque grappoli” (la valutazione più alta) dalla Fondazione Italiana Sommelier, e inserita nella Guida Bibenda 2018. La Grappa Morbida è prodotta da vinacce di Moscato, Brachetto e Malvasia, e si conferma una delle punte di diamante della produzione della Magnoberta, come afferma Alberto Luparia dal suo ufficio in Strada Asti: “Questo riconoscimento ci onora ed è di buon auspicio per il 2018, anno in cui l’azienda festeggerà i 100 anni dalla fondazione, e che ci stiamo preparando a celebrare con una serie di iniziative, tra le quali la pubblicazione di un libro che racconta la storia della Magnoberta e di Casale, e il restyling della nostra sede, nella quale apriremo un punto vendita dei nostri prodotti e una sala per le degustazioni”.

Per festeggiare il centenario dell’azienda, inoltre, un nuovo logo, raffigurante un contatore che segna il passaggio dal “1918” al “2018”, caratterizzerà le iniziative della Magnoberta per tutto l’anno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here